L'Azienda

Siamo una piccola Azienda Agricola a gestione familiare, produciamo olio extravergine di oliva direttamente dalle olive di nostra produzione, coltivate e raccolte dagli ulivi di nostra proprietà, siti sui terreni collinari e rocciosi del Comune di Sonnino.

L'olio extravergine di oliva Madeccia presenta una bassissima percentuale di acidità, è ricavato dalla spremitura a freddo, entro 24 ore dalla raccolta, di olive di tipo monocultivar itrana ed esclusivamente attraverso procedimenti meccanici quali il lavaggio, la decantazione, la centrifugazione e la filtrazione.

Il rispetto rigoroso di questi procedimenti, insieme alle meravigliose caratteristiche del prodotto, donano all' olio extravergine di oliva Madeccia quel gusto intenso e fruttato che lo caratterizza da anni.

La Storia

Il riscontro positivo da parte dei clienti e una sempre attenta gestione economica hanno fatto in modo che, la famiglia Madeccia, potesse acquisire altri uliveti fino ad arrivare ad un numero di 1500 alberi.

L'attività agricola della famiglia Madeccia iniziò negli anni quaranta con Vincenzo Madeccia e Onorina Cellini che, dopo essersi sposati e aver ricevuto in eredità da parte dei loro genitori alcuni terreni agricoli, acquistarono un grande oliveto nel Comune di Sonnino. Iniziarono subito a produrre olio extravergine di oliva che, negli anni del dopoguerra, ha rappresentato una risorsa fondamentale per il sostentamento della famiglia.

Parte di questi ulivi sono finiti, dopo una divisione in tre parti, a Giuseppe (uno dei tre figli di Vincenzo e Onorina), che con con l'aiuto di sua moglie Giacinta e quello fondamentale di suo suocero Ruperti Augusto, ha potuto coltivare e acquistare altri alberi di ulivo.

Ma è con la passione unica di Vincenzo Madeccia junior, che avviene il definitivo salto di qualità. Dopo i suoi studi scientifici ed il suo girovagare per l'Italia, si ferma per sei anni in Toscana a studiare tutte le innovazioni di produzione e marketing che i maestri toscani esportano in tutto il mondo. Tornato a Sonnino, prende in mano le redini dell'attività e fonda insieme a sua moglie Ilenia De Cupis, l'azienda agricola Madeccia. Proiettati nel futuro ma con un occhio sempre attento alla tradizione, Vincenzo e Ilenia vogliono regalare fantastiche emozioni che solo uno straordinario extravergine di oliva sa dare.

|               |                |                |

© 2015 Azienda Agricola Madeccia | Via Consolare Seconda, 555, Sonnino, ITALY | P.IVA 02682970591 | madecciaolio@libero.it